Loading

Capri 2014

Il 2 e 3 ottobre 2014 si è tenuta a Capri la settima edizione dell’appuntamento annuale dal titolo CAMBIARE X CAMBIARE. Il tema chiave del cambiamento è stato analizzato dai protagonisti di politica, economia, imprese, università e finanza, che hanno condiviso con il pubblico i progetti e le aree d’azione per concretizzare il ruolo dell’innovazione digitale come leva di crescita.
François de Brabant (Between) e Donato Iacovone (EY) hanno aperto i lavori sottolineando che, dal lato delle realtà produttive, il digitale è una componente essenziale delle politiche di crescita e competitività, mentre dal lato sociale è anche una forza propulsiva di cambiamenti per la capacità di accesso a servizi e fonti di informazione aperte e libere.
Una standing ovation ha accolto l’intervento di Maurizio di Robilant (Robilant & Associati), dedicato allo sviluppo di una vera e propria “economia della bellezza” per restituire valore al Made In Italy e riconfermare l’identità dell’Italia.
L’intervento del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e il videomessaggio del Ministro per la Semplificazione Marianna Madia hanno evidenziato la centralità che l’attuale Governo attribuisce alla digitalizzazione per ridefinire il rapporto tra il cittadino e lo Stato e alla capacità di utilizzare i fondi previsti per il periodo 2014-2020. Un ruolo che gli interventi di Alessandra Poggiani (Agenzia per l’Italia Digitale), Carlo Cottarelli (Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa), Massimo Garavaglia (Regione Lombardia) e Roberto Moriondo (Regione Piemonte) hanno ulteriormente sottolineato.
I valori emergenti della sharing economy e della condivisione sono stati analizzati da Paul Nunes (Accenture Institute for High Performance), Benedetta Arese Lucini (Uber), Luca Colombo (Facebook), Alex Nigg (Properly) e Olivier Derrien (Salesforce.com).
Le condizioni per accelerare la trasformazione digitale di aziende e istituzioni sono state affrontate da Luca Attias (Corte dei Conti), Silvio Fraternali (Intesa Sanpaolo). E’ stata invece approfondita da Agostino Santoni (Cisco – Assinform), Simone Battiferri (Telecom Italia – Olivetti) e Nunzio Mirtillo (Ericsson) l’evoluzione delle strategie di go-to-market dell’ICT.

Ha chiuso la prima giornata la testimonianza di eccezione sulla trasformazione digitale dei grandi attori nazionali, animata dagli interventi di Roberto Nicastro (Unicredit), Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore), Francesco Caio (Poste Italiane), Maurizio Santacroce (Sisal) e Marco Patuano (Telecom Italia).
La presa di coscienza che siamo definitivamente entrati nell’Era del Consumatore, ha aperto i lavori della seconda giornata con i contributi di Carlo d’Asaro Biondo (Google), Giovanni Fantasia (Nielsen) e Duccio Vitali (Alkemy).
Gli interventi di Michele Patri (AllianceBernstein), Gérard Pogorel (Telecom Paris Tech), Michele Marrone (Accenture) e Andrea Zappia (Sky) hanno sottolineato le aspettative degli investitori finanziari e le dinamiche per la concretizzazione del mercato unico europeo.
Aldo Bisio (Vodafone), Alberto Calcagno (Fastweb), Maximo Ibarra (Wind), Vincenzo Novari (3 Italia) e Angelo Marcello Cardani (AGCOM) hanno prospettato i modelli di business della digital company evidenziando il ruolo dei nuovi partner strategici.
Un acceso dibattito ha animato la sessione di chiusura, intitolata “Il cambiamento comincia dalla testa” e moderata da Sebastiano Barisoni (Radio 24), cui hanno preso parte Mariana Mazzucato (University of Sussex), Davide Serra (Algebris Investments), Massimo Mucchetti (Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica), Silvio Mani (Accenture), Vincenza Bruno Bossio (Intergruppo parlamentare innovazione tecnologica), Elio Catania (Confindustria Digitale) e Franco Bassanini (Cassa Depositi e Prestiti).
Una visione strategica sul futuro delle reti e sullo scenario italiano è stata infine offerta, a lavori conclusi, dal video intervento di Maurizio Dècina (Politecnico di Milano).

Relatori intervenuti

Agostino Santoni

Amministratore Delegato, Cisco Italia

Agostino Santoni

Aldo Bisio

Amministratore Delegato, Vodafone Italia

Aldo Bisio

Alessandra Poggiani

Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale

Alessandra Poggiani

Andrea Zappia

CEO, Sky Italia

Andrea Zappia

Benedetta Arese Lucini

General Manager, Italy and Regional co-Manager Europe, Uber

Benedetta Arese Lucini

Carlo Cottarelli

Commissario Straordinario per la Razionalizzazione e la Revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche

Carlo Cottarelli

Davide Serra

Founder & CEO, Algebris Investments

Davide Serra

Donato Iacovone

Amministratore Delegato, EY

Donato Iacovone

Elio Catania

Presidente, Confindustria Digitale

Elio Catania

Gérard Pogorel

Professore Emerito di Economia e Gestione Aziendale, Telecom Paris Tech

Gérard Pogorel

Giovanni Fantasia

Amministratore Delegato, Nielsen Italia

Giovanni Fantasia

Luca Attias

Dirigente Generale Dei Sistemi Informativi Automatizzati, Corte dei Conti

Luca Attias

Mariana Mazzucato

R.M. Philips Professor in the Economics of Innovation, University of Sussex

Mariana Mazzucato

Marianna Madia

Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

Marianna Madia

Massimo Garavaglia

Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, Regione Lombardia

Massimo Garavaglia

Massimo Mucchetti

Presidente Commissione Industria, Commercio, Turismo, Senato della Repubblica

Massimo Mucchetti

Maurizio di Robilant

Presidente e Fondatore, Robilant Associati

Maurizio di Robilant

Mauro Bonaretti

Capo di Gabinetto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Mauro Bonaretti

Michele Marrone

Managing Partner, Communications, Media & Technology – Italia, Grecia, Europa dell’Est, Russia, Turchia e Medio Oriente (IGEM), Accenture

Michele Marrone

Michele Patri

Senior Vice President – Portfolio Manager, AllianceBernstein Limited

Michele Patri

Nunzio Mirtillo

Presidente Ericsson Regione Mediterranea e Amministratore Delegato Ericsson Telecomunicazioni

Nunzio Mirtillo

Olivier Derrien

Senior Vice President Southern Europe, salesforce.com

Olivier Derrien

Paolo Coppola

Deputato, Consigliere politico per l’agenda digitale del Ministro Madia, Camera dei Deputati

Paolo Coppola

Paul F. Nunes

Global Managing Director, Accenture Institute for High Performance

Paul F. Nunes

Roberto Moriondo

Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Roberto Moriondo

Roberto Napoletano

Direttore, Il Sole 24 Ore

Roberto Napoletano

Roberto Nicastro

Direttore Generale, Unicredit

Roberto Nicastro

Sebastiano Barisoni

Vice Direttore Radio24

Sebastiano Barisoni

Silvio Fraternali

Responsabile Direzione Sistemi Informativi, Intesa Sanpaolo Group Services

Silvio Fraternali

Vincenza Bruno Bossio

Membro Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica

Vincenza Bruno Bossio

Vincenzo Novari

Chief Executive Officer, 3 Italia

Vincenzo Novari

Main Partners
Partner
Partner Tecnologico